logo-service
Famiglie e studenti

Consiglio comunale dei ragazzi

Proposte per migliorare la città in cui i ragazzi vivono

Cos'è

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è la sede dove i/le ragazzi/e elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, per esprimere le loro opinioni, per confrontare le loro idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole.

Cosa serve

Il progetto è finalizzato a trasmettere agli alunni il significato del loro ruolo di cittadini attivi affinchè possano sviluppare un interesse positivo ecostruttivo verso le istituzioni che regolano la vita del paese, nella consapevolezza che il luogo in cui vivono, con i suoi elementi naturali e costruiti dall’uomo, è patrimonio di tutti e in quanto tale va tutelato e migliorato con il contributo collettivo e condiviso di tutti i suoi abitanti. Il progetto mira anche a favorire un primo approccio con le istituzioni e con i meccanismi che ne regolano il funzionamento, nonché a creare la consapevolezza che il buon andamento di un sistema di governo passa attraverso l’esercizio responsabile dei propri diritti e dei propri doveri.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si occupa di:

• ambiente;
  • cittadinanza;
  • sicurezza;
  • aggregazione;
  • tempo libero;
  • sport;
  • cultura e spettacolo;
  • informazioni/comunicazioni.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi svolge attività propositiva nei confronti del Consiglio Comunale degli Adulti.

Ulteriori informazioni

Il CCR attuale si è costituito nell’anno scolastico 2013- 14; è formato da 16 componenti: ragazzi e ragazze frequentanti le scuole primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Bisuschio e dura in carica per due anni.
Esso dà voce a tutti i ragazzi del territorio comunale in età scolare, tra i 6 e i 14 anni, e favorisce la collaborazione tra le scuole dell’Istituto e l’Amministrazione Comunale.
Il CCR si riunisce periodicamente, da novembre a maggio, in orario scolastico, presso la scuola primaria, per elaborare proposte o discutere su argomenti decisi collegialmente dai componenti e si rende portavoce di quanto emerge, con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.

Alle elezioni per il nuovo Consiglio Comuncale dei Ragazzi di Bisuschio e Cuasso al Monte sono stati eletti i seguenti alunni:

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Bisuschio

Sindaco Nicotra Chiara  - Vicesindaco Nalon Matteo