Ultima modifica: 19 Febbraio 2019
Home > P.T.O.F. – P.O.F.

P.T.O.F. – P.O.F.

P.T.O.F. – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), previsto nell’ottica di attuazione del decentramento amministrativo e politico dettato dalla Legge n. 59 del 15 marzo 1997 (cd. “Legge Bassanini”) ed introdotto dall’art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999, è un documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto.

Con la L. 107/2015 la validita’ di questo documento e’ passata da annuale a triennale e, pertanto, ha assunto il nome di Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.).

Si caratterizza attraverso la predisposizione di un piano triennale delle attività, dopo aver preso in considerazione le indicazioni espresse dagli Organi collegiali; il P.T.O.F., pertanto, è lo strumento attraverso il quale si dichiara tutta la progettazione curriculare ed extracurriculare, educativa ed organizzativa che questo Istituto adotta nell’ambito della propria autonomia.

I Docenti, collegialmente, elaborano, attuano e verificano per gli aspetti pedagogico e didattici il P.T.O.F., adattandone l’articolazione alle differenti esigenze degli alunni, quindi è attraverso questo documento che l’Istituto progetta l’attuazione dell’autonomia in termini educativi, didattici ed organizzativi per una scuola:

• efficace – che sappia raggiungere obiettivi prefissati,
  • efficiente – che sappia utilizzare le risorse nel modo migliore,
  • educativa – che sappia porre l’alunno al centro dell’azione d’istruzione e formazione.

Le funzioni del P.T.O.F. sono molteplici:

• rendere esplicita all’utenza l’offerta formativa della scuola e i modi per realizzarla,
  • definire gli impegni che la scuola assume e intende rispettare,
  • migliorare la qualità del servizio attraverso uno sforzo di continua riprogettazione a seguito di continue verifiche sull’efficacia delle azioni didattiche ed educative,
  • rappresentare la memoria della scuola, in quanto documenta l’evoluzione del percorso compiuto negli anni,
  • dare regole precise sulla convivenza per una migliore integrazione degli alunni all’interno della scuola.

Il P.T.O.F. è un documento che la scuola mette a disposizione delle famiglie.

Piano Triennale Offerta Formativa 2019/2022

PTOF  triennio 2019-22
Titolo: VAIC815003_2019-22 (0 click)
Etichetta: PTOF triennio 2019-22
Filename: vaic815003_2019-22.pdf
Dimensione: 1 MB

Atto di indirizzo al Ptof

Atto di indirizzo Ptof 2019/22
Titolo: Atto di indirizzo (0 click)
Etichetta: Atto di indirizzo Ptof 2019/22
Filename: atto-di-indirizzo-2.pdf

Nuovi Descrittori della Valutazione

Filename : la-nuova-valutazione-alunni.pdf (192 KB)
Etichetta : nuova valutazione alunni_Decreto legislativo n. 62/2017 e la Nota Integrativa n. 1865 del 10 Ottobre 2017

Progetto PON rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali.

Il progetto nasce dall’esigenza di creare uno “spazio per l’apprendimento” che coniughi la più alta innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale dove venga messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi ed il docente per acquisire conoscenze e competenze in modo semplici.

Verbale PON 2014 - 2020

Filename : verbale-collegio-docenti-pon.pdf (118 KB)
Etichetta : Verbale PON 2014 - 2020

Patto di corresponsabilità

La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli studenti, le famiglie, la scuola.

Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all’atto di iscrizione. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.

Vengono pubblicati,  in allegato,  i Patti di corresponsabilità che sono in vigore attualmente nel nostro Istituto fino a diversa delibera.

Patto educativo di corresponsabilità scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Patto di corresponsabilità Primaria e Secondaria
Titolo: PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA (0 click)
Etichetta: Patto di corresponsabilità Primaria e Secondaria