Ultima modifica: 14 Maggio 2019
Home > Il BLOG dei ragazzi d’Istituto

Il BLOG dei ragazzi d’Istituto

“A GENNAIO 2018 è arrivata finalmente alla sua concretizzazione un Progetto che già da tempo aleggiava nelle menti di alcuni studenti e docenti di Bisuschio e di Cuasso: il Blog d’Istituto

Il  log  dei ragazzi di Bisuschio e Cuasso”

Un’idea nata apparentemente in maniera spontanea, così, quasi improvvisa, ma che in realtà è frutto di lunghe riflessioni da ormai quasi un anno.

È importante spiegare bene le motivazioni che hanno portato alla costruzione di questo “sito” e in particolar modo illustrare quelle che saranno le sue funzioni.

Il Blog, inoltre, nasce come mezzo di espressione, di comunicazione non necessariamente informativa. Sarebbe riduttivo, infatti, affermare che il Blog nasce a semplice scopo informativo. In realtà, nasce non solo per una diffusione più ampia delle tante iniziative che quotidianamente vengono intraprese dagli studenti delle nostre scuole, dove vengono svolte numerose attività e progetti che quasi mai vengono adeguatamente documentati. In effetti le visite guidate e le  uscite didattiche, gli spettacoli musicali/teatrali, i laboratori artistici e linguistici, ecc… rappresentano i momenti più significativi dell’esperienza scolastica e dei quali le famiglie sono a conoscenza solo in parte.

Documentare tutto ciò, significa condividere in classe esperienze sia quelle svolte nel proprio percorso didattico sia quelle vissute fuori dal contesto scolastico portando anche all’esterno idee, riflessioni, impressioni e iniziando il percorso della “condivisione” di contenuti e  di momenti, in pratica il diario di bordo di un cammino che raccolga e riassuma la documentazione dei processi e dei progetti di apprendimento collaborativi.

Il Blog, quindi, nasce anche per offrire agli alunni un’offerta formativa più stimolante. L’idea è quella di creare, da una parte, un posto che possa permettere ad ogni singolo studente di responsabilizzarsi sul proprio apprendimento, di potersi mantenere sempre aggiornato sulle tante situazioni e attività che in un modo o nell’altro coinvolgono, dalla valle al monte, le scuole del nostro territorio e dall’altra di offrire l’opportunità ai docenti di sperimentare un ambiente diverso  per promuovere un nuovo modo di conoscere, di insegnare e di apprendere.

Attraverso questo prezioso spazio collettivo di diffusione, inoltre, che potrà contenere interviste, ricerche e articoli  di vario genere divulgabili a costo zero, i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di Bisuschio e di Cuasso potranno esprimere la propria creatività individuale e raccontare il loro punto di vista, la loro opinione, riguardo tutto quello che li circonda”  utilizzando il Blog come uno strumento efficace per scambiare informazioni, segnalazioni e non solo!

Il Blog a scuola potrà, pertanto, convogliare in diverse aree tematiche come letteratura, storia, scienze,  arte, ecc…insomma tutto quello che la scuola produce.

La redazione composta dagli alunni dell’Istituto è coordinata dai docenti:
prof.ssa Daniela Doria per la scuola Secondaria di Bisuschio e prof.ssa Silvia Falcinella per la scuola Secondaria di Cuasso al Piano .
La realizzazione e la gestione tecnica è curata dalla maestra Sandra Romano.

Accedi al Blog: log  dei ragazzi di Bisuschio e Cuasso