Progetti area umanistica

Concorso di Poesia “Anna Maria Sanzo”

Il concorso di Poesia è stato indetto nel 2009 per ricordare la professoressa Anna Maria Sanzo, amatissima preside alla guida dell’Istituto Comprensivo fin dagli anni Settanta, scomparsa per una malattia nel 2006.

“La professoressa Sanzo amava tanto i suoi ragazzi e la poesia”, secondo quanto riferito da chi le stava vicino e la conosceva molto bene, ed è stato quindi naturale promuovere un concorso di poesie in suo ricordo.

Le prime edizioni erano riservate ai ragazzi della nostra provincia, ma già dalla terza edizione iniziarono ad arrivare poesie da fuori provincia, e pertanto venne l’idea di allargarlo a tutta Italia, con risultati inattesi.

La partecipazione è gratuita. Si può partecipare con non più di due componimenti poetici, per un massimo di 30 versi ciascuno, a tema libero.

Le opere pervengono ogni anno entro la fine del mese febbraio (la data precisa viene comunicata nel Regolamento allegato al bando di Concorso) esclusivamente in formato digitale (file Word o file pdf) per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsopoesia_sr@libero.it

Tutti i materiali e approfondimenti riguardo la manifestazione e i vincitori di ogni anno, si possono trovare sul seguente sito: https://sites.google.com/site/concorsoannamariasanzo/home

L’aquilone 1

L’aquilone 2

View this publication on Calaméo

Publish at Calaméo or browse the library.

View this publication on Calaméo

Publish at Calaméo or browse the library.

Raccolta di Poesie premiate e segnalate
dall’anno scolastico 2007/2008
all’anno scolastico 2015/16
relative al Concorso Nazionale
“Anna Maria Sanzo”

indetto
dall’Istituto “Don Milani” di Bisuschio (VA)

Raccolta di Poesie premiate e segnalate
nell’anno scolastico 2016/2017

relative al Concorso Nazionale
“Anna Maria Sanzo”

indetto
dall’Istituto “Don Milani” di Bisuschio (VA)

Edizioni precedenti

Premiazione X Edizione

Venerdì 12 aprile 2019, a Bisuschio, presso il salone del “Teatro San Giorgio” si è tenuta la cerimonia di premiazione per il Concorso Nazionale di poesia “Anna Maria Sanzo”

Tale premio letterario, istituito alla memoria della Dirigente prematuramente scomparsa, è giunto alla decima edizione.

La manifestazione viene indetta, come ogni anno, dall’Istituto Comprensivo di Bisuschio e quest’anno ha raccolto la partecipazione di oltre mille studenti italiani, suddivisi nelle varie categorie (alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria, alunni scuola  Secondaria di  I e  II grado della Provincia di Varese e di tutto il territorio nazionale).

Per saperne di più in merito ai finalisti, alla cerimonia di premiazione e altro si fa riferimento al seguente link:

Premiazione IX Edizione

Il 20 aprile 2018 presso il Teatro San Giorgio di Bisuschio si è tenuta la manifestazione della premiazione 9 Edizione Concorso di Poesia “Anna Maria Sanzo” .

Il Concorso si è articolato nelle seguenti sezioni:

1. sezione alunni Scuola Primaria della Provincia di Varese;
  2. sezione alunni Scuola Sec. di I e II grado della Provincia di Varese;
  3. sezione alunni Scuola Primaria da fuori provincia;
  4. sezione alunni Scuola Secondaria da fuori provincia.

La Giuria, presieduta dal Prof. Domenico Serino, all’unanimità ha proclamato i seguenti vincitori:

Per la sezione alunni Scuola Primaria della Provincia di Varese:

• primo classificato: Andrea Kone –  Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Bisuschio;
  • secondo classificato: Nicholas Canciani – Scuola Primaria”Giovanni XXIII” di Bisuschio;
  • terzo classificato: Nicolò Ciampino – Scuola Primaria di Cuasso al Monte.

Per la sezione alunni Scuola Sec. di I e II grado della Provincia di Varese:

• primo classificato: Marta Carnelli – Liceo “M.Curie” Tradate:
  • secondo classificato: Centanin Sara – Sc.Sec.I Grado I.C.  “Don Milani” di Bisuschio:
  • terzo classificato : Margherita Sgorbati  – IC Bascapè Saronno.

Per la sezione alunni Scuola Primaria da fuori provincia:

• primo classificato: Alessandro Medori – scuola Primaria Ada Negri  I.C. Salvo D’Acquisto di Muggiò (MB)
  • secondo classificato: Davide Boscaro – scuola Primaria Ada Negri  I.C. Salvo D’Acquisto di Muggiò (MB)
  • terzo classificato: Francesco D’Agostino – I.C. “M. L. King” plesso “Michele Abbate” Caltanissetta

Per la sezione alunni Scuola Secondaria da fuori provincia:

• primo classificato: Nicola Chilelli – Liceo Classico “Telesio” Cosenza;
  • secondo classificato: Enrico Gravina – Liceo “Majorana” – Desio:
  • terzo classificato: Veronica Fantini- Liceo Classico ristofane” – Roma.

Premio SNALS:

Alessandra Vicari – Liceo Classico “Telesio” Cosenza

Premio della critica letteraria a cura dell’UNI3 Varese:

Alessandro Cuzzilla – Istituto “E.Mattei” – Rho.

Il concorso è stato indetto dall’Istituto Comprensivo Don Milani di Bisuschio con il patrocinio di:

Provincia di Varese

UNI3 Varese

Comitato Genitori di Bisuschio

ProLoco di Bisuschio

Sindacato SNALS di Varese

ANPI Sezione di Cuasso al Monte

Comuni di BISUSCHIO e CUASSO AL  M.

Alla premiazione ha partecipato il Trio “Sembrar para Cosechar” composto da tre tenori Massimo Italiani, Rodolfo Gemio Fernandez, Silvio Scarpolini tre dei più grandi interpreti della lirica italiana nonché cantanti al teatro la Scala di Milano.

Le poesie premiate sono state lette dagli attori Rossella Caterina Maio e Pietro Giani.

Ha presentato l’attore-regista varesino Andrea Gosetti e la Prof.ssa Silvana Coppi.

Il Concorso è stato organizzato per la nona volta consecutiva dalla Sig.ra Rosanna Seta che ha curato anche la realizzazione della raccolta di poesia “L’aquilone” che vede pubblicate alcune delle più belle opere pervenute nella corrente edizione al concorso.

Premiazione VIII Edizione

Premiazione VIII Edizione - Vincitori e Motivazione