Progetti area umanistica

Video Musicali

I Video Musicali

Il Dirigente, i Docenti ed il Personale della scuola augurano…
con una gallery di lavori artistici ed
un ricco commeno musicale realizzati
dagli alunni della Secondaria di
Bisuschio, con il supporto delle
insegnanti di musica e arte,
prof.ssa Rota e prof.ssa Caccamo.

La prof.ssa Rota Silvana presenta il progetto musicale  “la Grande Guerra”. La commemorazione dell’evento storico nel linguaggio musicale si realizza attraverso la composizione di invenzioni musicali personali degli alunni sulla celebre melodia del canto della Prima Guerra Mondiale “Venti giorni sull’Ortigara”. Nel video è utilizzata una selezione dei lavori migliori. Tutti i ragazzi hanno contribuito alla produzione di immagini e testi.

Le prof.sse Rota Silvana e Isabelle Monti presentano  “Arte & Mestieri”

Il prof. Longo Mauro e la Classe III D: “omaggio alla POP ART” Abbiamo studiato ROY Lichtenstein autore della Pop Art. dopo aver individuato alcuni suoi lavori li abbiamo riprodotti seguendo la tecnica della quadrettatura per la riproduzione in scala.
Ogni lavoro è stato svolto in gruppi di quattro alunni, sono stati utilizzati gli smalti per colorare

Il prof. Longo Mauro:  “Concorso TIGROS”.

Gli alunni delle Classi della scuola secondaria di Cuasso hanno partecipato al concorso Tigros per la progettazione della borsa della spesa.
I lavori selezionati alla fase eliminatoria sono stati raccolti per realizzare questo piccolo video.

Il prof. Longo Mauro Laboratorio creativo: realizziamo un orologio, ALBERTO VILLANI.
Con il compensato e la tecnica del pirografo, Alberto ha realizzato un orologio per l’aula degli insegnanti.
Tutte le fasi di lavorazione sono state documentate per realizzare il video.

Il prof. Longo Mauro e la Classe III A: “GEO-disegnamo l’Africa”. I ragazzi studiano il territorio del Continente analizzando i suoi aspetti attraverso la copiatura con il lucido. Il prof. Longo Mauro e la Classe I D: “ARTE-Coloriamo la mano con fantasia”. Dopo avere  seguito la sagoma della propria mano, si colora con fantasia utilizzando i diversi tipi di linea. Tecnica pennarelli. Il prof.  Longo Mauro  e  le  classi  I  D  e II D hanno partecipato al concorso indetto dalla Banca d’Italia trattando i temi sulla solidarietà, la disabilità, il futuro.

“La prof.ssa Rota vi propone un racconto di fantasia di argomento musicale scritto da Linda Filipetto della classe I D, sua è anche la voce recitante. Tutti i compagni hanno contribuito alla realizzazione delle illustrazioni, sono inventati dagli alunni anche i due piccoli frammenti musicali che aprono e chiudono la narrazione.”  “La prof.ssa Rota vi propone il filmato BACKSTAGE delle fiabe musicali.  Attività di musica della prof.ssa Rota: Sara Brazzale racconta le origini divine della musica. Tutti i compagni hanno partecipato alla realizzazione delle illustrazioni. La colonna sonora è inventata dagli alunni.

Il racconto di fantasia di Gabriele Buonamico di 1 A contrappone suono e silenzio al mostro-rumore. Il montaggio del video è eseguito, come di consueto, dalla prof.ssa Rota.  Aprono e chiudono delle semplici elaborazioni musicali fatte dai ragazzi  Chiara Zanovello della classe 3 A studia la tastiera da sola suonando a due mani con un metodo intuitivo davvero accattivante e alla portata di tutti.  Bravissima!!!

Primo aprile 2016 viaggio nel tempo …… con le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V)

Alla scoperta della Valceresio e ….. non solo!!!

Scuola secondaria di Cuasso Al Monte
Visita “Arsenale della Pace” di Torino
Scuola primaria di Bisuschio classe IV A : Mostra di incisioni di Livio Ceschin: SPIRITO DELLA NATURA. Video di auguri di Natale 2016
La prof.ssa Rota Silvana

Auguri di Buon Natale 2016 dalle classi Prima B e Terza A  Prof.ssa Rota –Strumento musicale Thomas M  Alessia Bernacchia e i suoi compagni della classe 3A presentano una sintesi delle attività musicali: il lavoro di prove d’orchestra e di studio insieme raccontati da Laura T., la fatica e il divertimento, un pizzico di stress, una grande soddisfazione al raggiungimento del nostro obiettivo e, alla fine, un bellissimo ricordo. Buona vita, ragazzi!!!!

Auguri di Buon Natale 2017   A scuola con Xaphoon   Lezione concerto che eseguito a Cuasso al Monte